•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  
  • Home
  • /Vari
  • /Sicurezza stradale: consigli per l’inverno

Sicurezza stradale: consigli per l’inverno

Secondo il codice della strada in Italia è obbligatorio l’uso delle gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile. In alternativa è consentito avere a bordo le catene da neve, anche se accostarsi al bordo della strada per installarle può rappresentare un disagio per se e per gli altri automobilisti, e soprattutto un pericolo.
Il mancato rispetto di questa norma comporta non solo sanzioni pecuniarie, ma in caso di comportamento reiterato o guida pericolosa, anche la perdita di punti della patente.
Di seguito 5 consigli per viaggiare sicuri anticipando l’inverno e quindi prevenire il rischio di incidenti:

1. sostituire per tempo gli pneumatici estivi con quelli invernali. Quando la temperatura esterna raggiunge i 7°C è il momento giusto. Se si aspetta la prima neve per sostituire le gomme: c’è il rischio che i gommisti abbiano lunghe code e che alcune misure finiscano.
2. Sostituite sempre tutti e quattro i pneumatici con lo stesso tipo.
3. Misurare regolarmente la pressione delle gomme quando sono fredde (controllare anche la ruota di scorta).
4. Quando si guida su strade bagnate, innevate o ghiacciate bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali e al carico del veicolo, e aumentare le distanze di sicurezza.
5. Evitare quanto più possibile manovre brusche con lo sterzo e i pedali e se possibile fare un test di frenata con i nuovi pneumatici in un tratto di strada completamente libera quando è bagnata o innevata, per testare come si comporta l’auto con le nuove gomme e qual è la nuova distanza di arresto.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId