•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Soccorso di auto ibride ed elettriche

auto_elettriche_sondaggioSono necessarie conoscenze specifiche per intervenire in soccorso di un’auto ibrida o elettrica. Per far fronte a questa nuova esigenza, alcune organizzazioni si stanno muovendo formando operatori specializzati.

Per intervenire in soccorso di un’auto ibrida o elettrica bisogna avere un’adeguata competenza nella gestione della tensione di alimentazione di sistemi di propulsione, perché in questa tipologia di auto la tensione può raggiungere valori molto elevati.

Europe Assistance (presente nel settore dell’assistenza stradale) e Tuv Italia (emanazione della società tedesca di omologazioni) si sono organizzate per supportare gli automobilisti alle prese con guasti e danni ad auto elettriche/ibride, attivando corsi di formazione per gli operatori del soccorso. Le lezioni hanno già interessato centinaia di addetti e si sono concentrate principalmente sulla gestione dei pericoli derivanti dalla necessità di operare a livelli di tensione elevati, come nel caso delle auto ibride ed elettriche.
Alla crescita del mercato dei veicoli ecologici corrisponderà dunque una rapida diffusione di figure professionali specializzate nell’intervento su guasti e danni specifici.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId