•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  
  • Home
  • /Vari
  • /Noleggio a lungo termine anche per i privati

Noleggio a lungo termine anche per i privati

noleggio-a-lungo-termine-convieneIl noleggio a lungo termine punta ai privati. Questa è la nuova strategia che gli operatori del settore stanno attuando nel 2015, ma perché l’obiettivo sia raggiunto è necessaria la partecipazione della rete dei concessionari.

Come riporta il direttore sezione Noleggio a lungo termine di Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, Pietro Teofilatto, i dati Aniasa indicano che circa 5 mila soggetti privati nel corso del 2014 hanno usufruito di servizi di Nlt e il fatturato da renting riporta un aumento notevolissimo del noleggio a lungo termine per privati, che praticamente triplica l’incidenza registrata negli ultimi cinque anni.

Secondo il direttore Teofilatto una crescita così significativa (circa il 300%) dimostra che si sta sviluppando una nuova cultura nell’utilizzo dell’auto.

Sebbene sia ancora presto per parlare di rivoluzione e affermare che quel processo di affrancamento dal concetto di proprietà stia passando dalle parole ai fatti. L’ingresso del Nlt nel bacino dei privati apre nuove opportunità anche se ad oggi ancora limitate.

Sarebbe anche da considerare l’importante cambiamento in ambito collettivo relativo all’utilizzo del bene auto, in modo particolare nelle grandi città, e il ricorso al Nlt per sopperire a costi assicurativi definiti da Teofilatto “improponibili”, in particolare modo al Sud Italia. Dove, appunto, hanno determinato il successo di questa formula anche i concessionari, come dimostra l’esperienza di Reginauto a Napoli.

A dimostrare questa strategia ci sono anche i siti web dei noleggiatori,dove vengono pubblicizzati pacchetti ad hoc per privati con inclusa la possibilità di dare in permuta l’usato e quindi abbassare il canone mensile.

In conclusione uno dei punti cruciali affinché questa nuovo scenario si avveri, come evidenziato da Teofilatto, sarà costituito dalla facilità di accesso dei privati ai servizi Nlt, da sempre incentrati su un’offerta esclusivamente per clientela aziendale.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId