•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Legge concorrenza RCA: work in progress

Come-scegliere-la-giusta-assicurazioneCome richiesto dall’Antitrust il Governo sta elaborando il disegno di legge per la concorrenza su servizi locali, professioni, farmacie e, quindi, anche su assicurazioni e RC auto.

Sono state necessarie quattro segnalazioni dell’Antitrust, di cui la prima risale al 2010, ma finalmente il ministero dello Sviluppo economico ha avviato la scrittura del testo, che conterrà alcune misure di liberalizzazione per le banche, le assicurazioni, i carburanti e i servizi pubblici locali.

Per quanto riguarda la parte relativa alle assicurazioni, si pensa che la riforma RC auto del decreto Destinazione Italia confluirà nel Ddl per la concorrenza con una stretta antifrode (intervenendo sui tempi per richiedere risarcimenti) e sconti minimi per chi accetta di far montare la scatola nera a bordo o di far riparare il veicolo incidentato a un’officina convenzionata con la compagnia.

In sede di conversione in legge del decreto competitività, invece, il governo si era impegnato a recepire proprio con il prossimo Ddl un emendamento Pd che mirava a evitare le tariffe diversificate su base territoriale, a parità di parametri, per non penalizzare gli automobilisti virtuosi della Campania e in particolare di Napoli.

Si prevede che il disegno di legge annuale per la concorrenza potrebbe andare all’esame del consiglio dei ministri alla fine di settembre o comunque entro la prima metà di ottobre. Quello che può complicare i lavori sono gli aspetti politici, infatti, alcuni argomenti del Ddl possono essere fonte di contrasti con alcune lobby e/o con l’opposizione.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId