In 2 ore 40 targhe fuorilegge
A Lesmo è stato sperimentato un nuovo strumento per il controllo elettronico delle targhe. In sole due ore la polizia locale ha identificato una quarantina di auto non in regola con i pagamenti di bollo e assicurazione.
Il sistema consiste in una telecamera che identifica le targhe delle auto e le confronta con il database dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti per controllare la regolarità dei requisiti di legge per la circolazione, soprattutto viene verificato che non ci siano mezzi non assicurati, non revisionati o addirittura rubati. Nel caso in cui ci sia una violazione arriva un alert sul computer.
Lo strumento è stato posizionato in via Maggi per controllare le auto che transitavano sulla Sp7. Come ha dichiarato il comandante Costanza Cremascoli “Questo sistema dà sicuramente i risultati sperati”.
Questa è stata solo una sperimentazione e per il momento lo strumento è stato noleggiato e non acquistato. Il progetto è quello che i Comuni di Usmate-Velate, Lesmo, Camparada e Correzzana vogliano investire su questa tecnologia anche perché da gennaio 2015 non verrà più emesso il tagliando assicurativo cartaceo, ma sarà solo elettronico e quindi diventerà più complicato il lavoro della polizia locale per il controllo sulle strade del territorio.