•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Il comparatore Ivass sotto analisi

preventivatoreL’Ivass ed il Governo hanno intrapreso alcune iniziative volte a ridurre il costo RCA e aumentare la concorrenza. Una di queste è stata la creazione di un Comparatore di tutte le Tariffe di tutte le compagnie assicurative che vendono il prodotto RCA, chiamato “tuOpreventivatOre”.

Il sito AssicuriamociBene ha analizzato i pregi ed i limiti del comparatore Ivass, facendo un confronto con i comparatori privati.

Pregi 

  • E’ un servizio pubblico che consente al consumatore di comparare gratuitamente le tariffe r.c. auto applicate dalle imprese presenti sul mercato.
  • Il preventivatore offre il vantaggio di ottenere una classifica,  in ordine decrescente di prezzo, completa di tutte le imprese (e non un piccolo campione).
  • I preventivi ottenuti attraverso l’utilizzo del “tuOpreventivatOre”, sulla base di informazioni corrette e documentabili da parte del consumatore, hanno una validità di almeno 60 giorni e le imprese sono tenute a stipulare la polizza al prezzo riportato sul preventivo rilasciato dal sistema, salvo l’applicazione di eventuali sconti.

Limiti

  • E’ necessario registrarsi al servizio.
  • Il preventivo fornito non è immediato, dopo aver inserito i numerosi dati è necessario attendere l’arrivo di una mail riepilogativa al proprio indirizzo di posta elettronica per scoprire la classifica dei prezzi.
  • Il premio da pagare è riferito alla sola garanzia RCA, e non vi è possibilità di confrontare le garanzie accessorie.
  • Il preventivo non specifica qual è il canale di vendita utilizzato dalle compagnie (internet, sportelli bancari o postali, broker, agenti o sub agenti) e se vi sono punti vendita facilmente raggiungibili.
  • Il tempo da spendere per elaborare un preventivo è maggiore rispetto ad altri comparatori in quanto i dati del veicolo e della classe CU non vengono inseriti automaticamente (estraendoli ad esempio dal DB Ania o della Motorizzazione).
  • Le domande poste e necessarie ad ottenere il maggior numero di confronti possibili sono tantissime.

Differenza tra il tuOpreventivatOre e i comparatori privati

I comparatori privati, spesso dei Broker, attraverso un software ed un collegamento webservice (un motore di calcolo da cui vengono elaborati i dati per la determinazione dei prezzi e della classifica), comparano le tariffe delle imprese con il quale hanno siglato un accordo distributivo.

L’ utente inserisce i dati relativi al proprio profilo e veicolo da assicurare nel sito internet che effettua la comparazione, quest’ultimo attraverso il suo motore di calcolo interroga in tempo reale i siti delle compagnie assicurative partner, reinserendo i dati forniti dal cliente (dati anagrafici, attestato di rischio, caratteristiche di guida e dati del veicolo); ottenuti i vari prezzi li rappresenta in una classifica in base al prezzo decrescente delle tariffe delle compagnie confrontate. Il cliente una volta scelto il prodotto assicurativo, cliccando su apposito tasto (salva o continua o acquista) viene re-indirizzato al sito internet della compagnia da cui può acquistare il prodotto online finalizzando il pagamento (motivo per il quale oggi vengono pubblicizzate solo le compagnie dirette che vendono online).

Dall’altra parte il tuOpreventivatOre riceve i dati da tutte le imprese assicurative attraverso un flusso dati automatizzato, contenente i prezzi RCA. Ove tali dati non vengano trasmessi da un’impresa, questa non sarà presente nella classifica, e la bontà del dato dipende da quest’ultima.

Di conseguenza, il tuOpreventivatOre aumenta il confronto delle tariffe RCA e, ad oggi, è il sistema più completo presente nel mercato.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId