•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Garanzia postvendita anche per l’usato

Garanzia usatoIn base a quanto stabilito nell’articolo 129 del Codice di Consumo i beni usati possono godere di garanzia Post-vendita. Nasce il tutto dalla sentenza di un giudice di Pace di Latina, in una vicenda che riguarda un acquirente che si rende subito conto che l’auto di seconda mano appena comprata presenta difetti di varia natura: a soli sei mesi dalla compra-vendita dell’oggeto in questione l’acquirente si trova a far fronte 2 volte a delle riparazioni del veicolo e alla terza gli viene riferito che è impossibile riparare l’automobile.
Attraverso l’azione dei legali della Federconsumatori di Latina questo sfortunato acquirente è riuscito a mettere in mora il venditore e poi a citarlo dinanzi al Giudice competente. Questi ha stabilito, con una sentenza, che il venditore paghi la somma intera pagata per la riparazione, in aggiunta alle spese di lite.
Questo crea quindi un precedente molto utile nel mercato dell’usato che prima non era assolutamente tutelato e portava quindi i consumatori per non optare per questa scelta: i venditori sono responsabili per tutti gli eventuali vizi e difformità della cosa venduta, per due anni dall’acquisto.
Nel caso di autovetture, il limite temporale è di un anno dall’acquisto. Tra l’altro, spetta al consumatore la scelta di far riparare il bene oppure sostituirlo con un altro senza che gravi alcun onere su di lui.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId