•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Frena la polizza!

Volvo-City-Safety-AEB-system-autonomous-emergency-braking-system- In Inghilterra i “neopatentati” possono risparmiare fino a 600 sterline sul costo della polizza auto! Questo è il risultato emerso da uno studio effettuato dal centro di ricerca automobilista inglese Thatcham sul nuovo sistema di frenata AEB (Autonomous Emergency Braking).

L’AEB consiste in un sistema di frenata automatica che limiterebbe il rischio di tamponamento a bassa velocità. Il freno funziona grazie ad una tecnologia laser che aiuta ad evitare la collisione con le macchine davanti, se la velocità mantenuta è bassa (circa 30 km/h). Ad oggi il dispositivo è stato installato su citycar e utilitarie.

Secondo la ricerca Thatcham nel Regno Unito questo sistema dovrebbe far risparmiare ai neopatentati sulla polizza auto fino al 10%. Infatti, un incidente su 4 è causato da un neopatentato nei suoi primi 6 mesi di guida.

Considerando che piccoli incidenti possono far salire anche di 600 sterline il prezzo della polizza, l’uso di questo dispositivo potrebbe far diminuire il costo della stessa, che si presenta già sensibilmente caro per questa fascia di automobilisti. Inoltre, l’AEB potrebbe diventare uno strumento di utilizzo pubblico, per cui viene richiesto ad alta voce l’inserimento obbligatorio nelle vetture, in quanto può aiutare a scongiurare piccoli e grandi incidenti, spesso causati da sviste e disattenzioni.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId