•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  
  • Home
  • /Vari
  • /Cresce ancora il mercato auto

Cresce ancora il mercato auto

Auto-Market-USNon si ferma la crescita del mercato italiano auto, non solo per quanto riguarda il noleggio, ma anche le famiglie ricominciano a comprare.
Sicuramente parte di questa spinta nelle vendite è grazie all’effetto Expo.

Le immatricolazioni nel mese di aprile, secondo i dati del Ministero dei Trasporti, sono state 148.807, il 24,2% più rispetto allo stesso mese del 2014.

Questo è l’undicesimo mese con un segno positivo, il quarto di crescita a doppia cifra.

Nei primi quattro mesi dell’anno sono state consegnate 578.088 vetture, con un incremento del 16,2%.

Fiat Chrysler Automobiles cresce il 24,9% in più dell’aprile 2014, registrando ormai da quattro mesi percentuali superiori a quella del mercato. Risultati sicuramente importanti se si pensa che era da gennaio 2010 che il gruppo non registrava un incremento così elevato.

I motivi di questa netta ripresa sono da trovare in primo luogo nella ritornata fiducia dei consumatori e nelle campagne promozionali particolarmente efficaci sotto il profilo delle condizioni offerte alla clientela che, nel caso del contributo alla rottamazione, hanno rappresentato una leva decisiva per smuovere gli acquisti.

L’Anfia ha sottolineato gli effetti positivi anche sulla produzione di auto, che nel primo trimestre ha superato di un terzo i livelli dello stesso periodo dello scorso anno, con oltre 241.000 unità: volumi che non risultavano così alti dal 2008.

Tra i modelli, Fiat Panda e Fiat 500 sono ai primi posti del segmento A e rappresentano il 59% delle superutilitarie, mentre il segmento B vede in prima posizione Lancia Ypsilon, seguita da Fiat Punto.

Le vetture del Gruppo Fca detengono oltre il 27% del mercato delle utilitarie, che complessivamente cresce dell’11%. In aumento del 13% nei quattro mesi anche il segmento C (medie inferiori), dove Alfa Romeo Giulietta conquista l’11% delle vendite.

Nel segmento dei Suv piccoli, Fiat 500X è il modello più venduto ad aprile 2015, con un incremento del 51% rispetto al mese precedente. Fiat 500X e Jeep Renegade conquistano, insieme, il 28% del segmento.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId