Conciliazione paritetica su web
In caso di controversia automobilistica-Compagnia è invia di sviluppo una piattaforma online che permetterà di gestire le conciliazioni paritetiche.
Il progetto è patrocinato da ANIA e ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini un valido strumento per facilitare le procedure. Tramite la piattaforma sarà possibile inoltrare la propria richiesta di adesione alla procedura, designare l’associazione dei consumatori chiamata a rappresentarlo e conoscere in tempo reale lo stato della procedura.
Il portale è stato oggetto dell’incontro tra ANIA e le Associazioni dei consumatori sul confronto sul tema della conciliazione paritetica per i sinistri RC Auto (in caso di controversia automobilista-Compagnia sul risarcimento); argomento che l’associazione delle assicurazioni sta spingendo da anni.
Il portale è rivolto al grande pubblico, volendo ampliare i canali di accesso alla procedura e fornire a tutti i soggetti coinvolti (consumatori, agenti, conciliatori) i supporti informativi necessari per un suo efficace utilizzo.
Attraverso il portale, ogni cittadino potrà inoltrare la propria richiesta di adesione alla procedura, designare l’associazione dei consumatori chiamata a rappresentarlo e conoscere, in tempo reale, lo stato della procedura.
Secondo i responsabili il progetto dovrebbe essere ultimato entro il prossimo autunno con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori.