•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Carige cede le assicurazioni

BANCA CARIGEBanca Carige con un accordo con Apolllo managmenet holdings ha ceduto i suo asset assicurativi per 310 miloni di euro.

Il contratto di vendita al Fondo Apollo è il risultato di una lunga trattativa in corso dalla nomina del nuovo direttivo e prevede la realizzazione di una partnership che prevede la vendita del 100% delle azioni relative alle società Carige assicurazioni spa e Carige Vita nuova spa e di distribuire i prodotti assicurativi dei rami vita e danni tra la banca e le due società.

Il prezzo patuito verrà corrisposto interamente in contanti alla data di completamento dell’operazione che è subordinata al via libera delle autorità competenti. Il closing dovrebbe avvenire nel primo trimestre 2015 una volta ricevute le necessarie autorizzazioni.

La Borsa ha reagito bene alla notizia della cessione, dal momento che la banca era stata bocciata agli stress test della Bce perdendo quindi il 17%. Ad oggi i titoli sono saliti del 4,8% attestandosi a 0,08 euro.

D’altra parte la Banca centrale ha chiesto a Carige un rafforzamento patrimoniale per 814 milioni di euro. Questa mattina i vertici della banca ligure hanno mantenuto le promesse e hanno annunciato l’accordo con Apollo Management Holdings che porterà 310 milioni. A questo punto, però, l’istituto deve ricorrere a un aumento di capitale non inferiore ai 500 milioni, dopo la recente operazione sul capitale da 800 milioni. L’operazione potrebbe essere l’occasione per l’ingresso di nuovi azionisti nel capitale.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId