•  
  • L'ambiente operativo di UPGOIN'
  •  

Assicurazioni in ritardo rispetto all’automotive

201506181123190pgysg455o2actw555ozq51nrCon le auto a guida autonoma anche il mondo dell’assicurazioni auto verrà rivoluzionato.
La società di consulenza KPMG ha svolto uno studio su come le compagnie assicurative si stanno preparando per accogliere questa rivoluzione nel mondo auto.

L’indagine ha riscontrato che molti tra i maggiori manager del settore assicurativo si sono dimostrati scettici di fronte al potenziale di questi cambiamenti, al meno nel breve termine, e pochi di loro hanno veramente preso in mano le conseguenze che possono sorgere  nel loro business con la guida autonoma.

Dai risultati dell’indagine è emerso che il 74% degli intervistati ritengono che la loro azienda non sia pronta alle auto con guida autonoma. La maggior parte di loro ha solo discusso su questa possibilità, mentre solo il 22% ha sviluppato un piano strategico o costituito una task force.

Molto significativa è la risposta del 68% dei manager che hanno affermato di non aver predisposto alcun budget per prepararsi a gestire le auto con guida autonoma. Infatti circa i tre quarti degli assicuratori si sentono del tutto impreparati, nel caso le nuove auto iniziassero a circolare oggi.

Il 64% dei manager non si aspetta alcun tipo di impatto dovuto dalle auto a guida autonoma nei prossimi anni, mentre il 42% ritiene invece che i primi cambiamenti si avvertiranno nei prossimi 6-10 anni.

Lo studio è stato realizzato in un campione di manager e dirigenti dell’industria assicurativa statunitense, in rappresentanza di compagnie che valgono una raccolta premi complessiva di 85 miliardi di dollari.

Nel frattempo l’evoluzione più recente del settore automobilistico è tutta sviluppata intorno alla tecnologia che ha ormai assunto un ruolo determinante ridisegnando un nuovo concetto di auto, dove sicurezza, contenimento dei costi e infotainment, sono le tre principali direttrici di sviluppo perseguite dalle case automobilistiche.

Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId